CHI SIAMO

Il territorio di Garda e Costermano sul Garda si presta sia a brevi passeggiate sia a percorsi leggermente più impegnativi, da percorrere a piedi o in bicicletta, che consentono di conoscere e apprezzare il lago non solo per i borghi storici e per il lungolago, ma anche per la natura incontaminata da scoprire percorrendo sentieri tracciati fra boschi, su cui si susseguono bellissime viste panoramiche.
Il lago di Garda si presenta con una varietà di paesaggi che lo rendono unico: la parte superiore è stretto tra ripide montagne mentre la parte inferiore è contornata da dolci colline verdeggianti.
Dal punto di vista naturalistico è opportuno segnalare la ricchezza e la varietà vegetazionale: sulle rive lacustri sono presenti ormai rari lembi di canneto costituiti da canna palustre, in particolare nella zona San Vigilio, nella fascia sotto i 200 metri si trova una vegetazione mediterranea con ulivo, vite, cipresso, oleandro, leccio e alloro, oltre si trova una fascia caratterizzata dalla roverella con esemplari di frassino e nocciolo.
A queste specie sono associate arbusti quali: il pungitopo, il ligustro, il ginepro, la rosa canina e tra le specie arboree, soprattutto nelle aree meno fitte del sottobosco, si trovano: primule, erica, fragole ma anche orchidee di varie specie.
I numerosi ambienti vegetali offrono habitat naturali ad una fauna e microfauna molto varia, ricca di uccelli, anfibi e insetti.
Gli itinerari proposti svelano un lago meno noto ma di grande fascino, che sicuramente merita di essere conosciuto.

Facile

Adatti a tutti, principianti e famiglie con bambini

Medio

Adatti a chi è regolarmente allenato e si dedica al bike-trekking a livello amatoriale

Difficile

Adatti a persone esperte e professionisti che fanno bike-trekking a livello sportivo e/o agonistico

Scegli il percorso a Garda - Costermano sul Garda

Clicca sulle foto per scoprirli!

Riviera degli olivi

Riviera degli olivi



Medio

A - Rocca Vecchia

A - Rocca Vecchia



Facile

B – Eremo dei Camaldolesi

B – Eremo dei Camaldolesi



Facile

C – Pignoi - Beati

C – Pignoi - Beati



Facile

F – San Vigilio – Le Sengie

F – San Vigilio – Le Sengie



Medio

H - Giro dei Vigneti

H - Giro dei Vigneti



Facile

I - Valle dei Mulini

I - Valle dei Mulini



Facile

K - Le Colle

K - Le Colle



Facile

J - Val Longa

J - Val Longa



Facile

Lago di Garda Garda - Costermano sul Garda

Abbiamo pensato ad un sito dove pubblicare i tracciati dei principali percorsi per trekking, passeggiate e mountain-bike, che si snodano tra insenature con spiagge bellissime e paesaggi fiorenti tra il verde degli olivi e l’azzurro del lago. Un invito agli appassionati degli sport all’aria aperta ad immergersi nella natura della sponda veneta del Lago di Garda e del suo ricco entroterra: un'esperienza poliedrica che non annoia mai.

Il vasto e vario territorio della Riviera degli Olivi offre itinerari per tutte le esigenze e per tutti i livelli. Percorsi che vi faranno scoprire gioielli naturali, borghi storici che si susseguono a panorami mozzafiato, castelli, insenature, rive, colline e montagne dove la natura imponente e incontaminata si rivela attraverso sentieri e itinerari segnati tra i boschi. Scegliete l’escursione che più vi si addice e venite a scoprire un territorio del quale è facile innamorarsi per le sensazioni che sa provocare grazie ai suoi profumi, ai colori, al clima, ai sapori della tradizione enogastronomica e agli affascinanti e indimenticabili tramonti sul lago.

Per tutti si aggiunge la possibilità di fare appaganti passeggiate a piedi o in bicicletta sul nostro bellissimo lungolago.
Grazie alla bellezza del paesaggio e all’accoglienza degli albergatori gardesani, sarà sempre un’esperienza fantastica!

DOVE SI TROVA
Garda
Costermano sul Garda